Corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione – ex AEC

Corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (ex AEC) – autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G08088 del 08/07/2020

Contattaci per prenotare il tuo corso

Durata del corso 322 ore (anche in FAD – Formazione a Distanza) di cui:

  • 202 in aula
  • 120 di tirocinio

Livello di qualifica acquisito: Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione

L’attestato di qualifica professionale conseguito è riconosciuto in tutte le Regioni italiane.

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione. L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni.

AMBITO FORMATIVO

Settore socio-educativo

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 18° anno di età

Conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore

Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente da residenza e Regione di provenienza.

 

Per maggiori informazioni su come è organizzato il nostro Corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione  contattaci.

Richiedi Informazioni

Compila il form sottostante

blue_info 06.3338818 

Contattaci telefonicamente

A cosa sei interessato?*

Nome e Cognome*

La tua email*

Telefono*

Hai una domanda specifica da farci?

Acconsento al trattamento dei dati personali. (Art.13 d.lgs. 196/2003)

Faculty