Chi siamo

Chi siamo – Centro Studi e Formazione Professionale

L’Istituto “FEVOLA” con sede in via Fabio Massimo 72, al centro del quartiere Prati di Roma, viene fondato nel 1936 dal Prof. Mario Fevola a seguito delle esigenze, da più parti avvertite, della formazione e del supporto educativo a ragazzi e ragazze che incontravano difficoltà nel seguire i corsi regolari presso gli istituti statali della capitale.

Nell’ottica dell’ampliamento e della delocalizzazione dell’attività, la Prof.ssa Aurelia Fevola, figlia del fondatore,  istituisce, insieme al marito Francesco Tramontano, la nuova sede denominata “Istituto Aurelia Fevola” al Piazzale di Ponte Milvio. Lo scopo è quello di modernizzare le attività e raggiungere i più moderni obiettivi che l’evoluzione dei tempi richiede.
Vengono creati così i corsi di Informatica, l’Istituto Linguistico ed i corsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione Lazio che al momento è l’Ente preposto alla creazione e al controllo degli enti di formazione. Attualmente l’Istituto svolge la sua attività nell’ambito di due macrosettori:

Formazione Scolastica

(CORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA REGOLARI E DI RECUPERO DI PRIMO E SECONDO GRADO) rivolta a quei ragazzi che incontrano difficoltà nel loro percorso di studi e necessitano una preparazione fortemente assistita.
Nella formazione scolastica l’Istituto ha acquisito una grande esperienza nel settore dell’istruzione media secondaria specializzandosi nella preparazione degli studenti agli esami di recupero degli anni scolastici e nel sostegno degli studenti che hanno riscontrato difficoltà nel loro percorso formativo. L’obiettivo che si persegue e che costituisce la base dell’impegno di un’équipe di professori accuratamente selezionata, è quello di preparare gli studenti in modo da affrontare con successo le prove d’esame, basata su un tutoraggio personalizzato ed un’attenzione alle singole problematiche dell’alunno.

Formazione Professionale

Esercitata su autorizzazione della Regione Lazio e rivolta a coloro che intendono avviare un’attività di impresa (commercianti nel settore alimentare, agenti e rappresentanti di commercio, agenti immobiliari).
In questo settore l’Istituto opera da anni attraverso una vasta offerta formativa che si basa principalmente sulla formazione professionale indirizzata a diverse figure imprenditoriali, attraverso corsi privati a pagamento autorizzati dalla Regione Lazio (Commercio alimentare e somministrazione – Agenti di Commercio – Agenti di Affari in Mediazione) e completa la sua offerta formativa con i corsi sulla sicurezza dei lavoratori (D. Lgs 81/08),  con i corsi sull’Autocontrollo alimentare ( HACCP) e con i corsi di ECDL (Patente Europea).

L’Istituto si colloca tra i leader del mercato di riferimento romano grazie alla sua lunga storia e ad un’organizzazione sempre attenta alle esigenze dei propri clienti sia interni che esterni.
L’organizzazione è sempre stata attenta alla soddisfazione dei requisiti dei propri allievi attraverso:

•     la cordialità dei propri collaboratori
•     la professionalità del corpo docente
•     l’importanza data alla comunicazione interna ed esterna
•     il concetto di “lavoro di squadra” sul quale la Direzione ha sempre focalizzato la sua
attenzione.

E’ il miglioramento continuo dell’Offerta Formativa che la Direzione dell’Istituto intende perseguire con la capacità di ottimizzazione e coinvolgimento delle risorse attraverso il controllo dei processi interni ed esterni.
Tale processo organizzativo e produttivo è garantito dall’osservazione delle norme  sulla qualità aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 (EA37).